CONTATTACI

Cell: 339/5994400

E-Mail: info@compagniadellaquinta.com

© 2027 by Compagnia della Quinta. Powered by Karma Web

ORARIO DI APERTURA

...

  • Grey Facebook Icon

Il Cast

Antonio Lanza
Dante

Nato a Prato, si forma nel campo delle arti performative studiando presso la Voice Academy di Firenze, l'accademia di recitazione HT Studio De Santis di Roma, il Broadway Dance Center di New York, l'Accademia del Doppiaggio di Iansante e Pedicini e l'Accademia di Musical Arteinscena di Franco Miseria, oltre a workshop e lezioni private con acting, dancing e vocal coach italiani (es Ciro Masella, Franco Mannella, Stefano Simmaco, Alessandro Campone) e internazionali (es Robert Steiner, Ranko Yokoyama). Esperienze di teatro musical: Oliver Barret IV in "Love Story – il Musical", il Grillo Parlante in "Pinocchio – il Musical" (produzione Compagnia delle Formiche), Romeo Montecchi in "All You Need Is Love" (regia di Franco Miseria), Belgravius in "La Sposa Cadavere" (produzione MagnoProg), "Hair – Musical Tribute" (regia di Riccardo Giannini), "Musical at the Movies" (Compagnia delle Formiche), "Hugo Incontra Hugo – Les Miserables" (TheaterLand Project), "Rifiuti Preziosi" (scritto e diretto da Beppe Dati). Prosa: Mr. Plum in "Signori il Delitto è Servito"; teatro danza: Christopher in "Enigma" (produzioni NexusStudio di Firenze).

Benedetta Nistri
Beatrice

Benedetta inizia ad appassionarsi alla musica fin da piccola, seguendo corsi di violoncello, pianoforte e canto.

 Si avvicina al mondo del musical nell'accademia "Arteinscena" presso il Politeama Pratese dove prende parte al musical inedito"Edward" (scritto da Tiziano Barbafiera e Diego Ribechini, regia di Franco Miseria). 

Si diploma nel 2015 presso l'accademia Bsmt (Bernstein School of Musical Theater diretta da Shawna Farrell) dove affronta vari ruoli quali Claudia (Nine), Rita (Lucky Stiff) e fa parte dell' ensemble nei musical "Ragtime" ed "Evita" presso il Teatro Comunale di Bologna.

Continua i suoi studi per un anno presso il CPM di Milano e successivamente approfondisce lo studio del canto pop con Roberta Granà.

Prende parte al musical "Into the Woods" nel ruolo di Cenerentola al Teatro Brancaccio di Roma. 

É nel cast della stagione 2017/2018 della compagnia teatrale "All Crazy" e cantante per la tournée estiva 2018 presso la tribute band degli Abba "Abbadream".

Alessandro Vaniglio
Paolo - Pier delle Vigne

Nato a Lucca, Alessandro  si forma presso la scuola Live Academy di Lucca in Musical e si perfeziona successivamente in tecnica vocale prima presso H-Demia di Lucca con l'insegnante Alessia Ferrari e in seguito presso la Wos Academy 2.0 di Livorno con l'insegnante Alex Mastromarino.

Fa parte da quasi 10 anni della Compagnia teatrale "Le Formiche" di Lucca diretta da Paolo Barsotti, con cui è nata la sua passione per la commedia musicale e il musical; dal 2018 fa parte del Coro Musical "Broadway Shots" di Riccardo Stopponi e ha preso parte ad altri progetti con varie compagnie tra cui ("Vitamina Dance" e "Le Nuvole Barocche").

Tra le sue esperienze teatrali ci sono "Accendiamo la Lampada", "Alleluja brava gente", "Anni di Musical", "Kinky boots" nel ruolo di Harry, "Notte da Jellicle" (tratto da Cats) in cui interpreta Munkustrap. Tra il 2017 e il 2018 fa parte dell'ensemble dell'opera di Giacomo Puccini "La Fanciulla del West" con la regia di Ivan Stefanutti.

Mirko Galeotti
Farinata delgli Uberti - Ulisse

Mirko Galeotti nasce a Pietrasanta (LU) il 05\09\1986. A 16 anni inizia a fare teatro amatoriale in repertorio musical, la passione per questa categoria di spettacolo lo porta studiare al Teatro Politeama Pratese per un anno nel corso di musical Arteinscena, dove studia con Franco Miseria, Elisa Turlà e Amerigo Fontani. Nel 2009 partecipa al Musical Jesus Christ Superstar con la compagnia Rock Opera nel ruolo di Pietro (regia di Mara Mazzei). Dopo questa esperienza si iscrive alla Bsmt dove si diploma nel 2012. Durante il periodo dell’accademia interpreta diversi ruoli tra cui: Benny nel musical Rent (regia di Francesca Taverni), Darryl in The Witches of Eastwick (regia di Mauro Simone), Moritz in Spring Awakening(regia di shawna Farrel), Legles in Les Miserables (regia di Gianni Marras). Poco dopo il diploma viene preso in Ladies la commedia musicale,di Ivan Cammelli (regia di Matteo Borghi), nel ruolo di Paolo dove lavorerà per 2 stagioni. Nello stesso periodo interpreta anche il ruolo di Merope nello spettacolo di prosa Luce D’Ombra, con la compagnia Teatro Corame (regia di Paolo Fronticelli). Negli anni 2015 e 2016 collabora con la compagnia T&M live, interpretando Diesel in West side Story e Ensemble/Cover Radames in Aida entrambi con la regia di Susanna Tagliapietra. Nel 2017 è stato il Principe di Cenerentola Opera pop, una produzione del Teatro del Giglio di Lucca, con la regia di Emiliana Paoli.

Sara Palazzi
Ensemble

Sara Palazzi, in arte Vega, ha iniziato ad intraprendere lo studio del canto moderno all'età di circa 10 anni  con l'insegnante Gabriella Mannucci affrontando il metodo tecnico classico basato sull'utilizzo corretto della respirazione e del diaframma e partecipando al coro diretto dall'insegnante stessa.

Nel 2009 ha frequentato il corso di musical della durata di un anno tenutosi al Teatro Goldoni di Livorno e mettendo in scena Rent.

Negli anni successivi ha frequentato corsi differenti di teatro, tra cui per due anni il corso tenuto da Giancarlo Sacripanti. 

Nel 2013 si è iscritta alla scuola Wos Academy di Livorno, prendendo  lezioni da Alex Mastromarino; dopo un anno ha intrapreso il percorso accademico della scuola dove ha avuto l'opportunità di partecipare a stage formativi con Loretta Martinez, Fabrizio Angelini e Fabiola Ricci.

Negli anni si è esibita come solista in vari locali, accompagnata da musicisti professionisti, in particolare Marco Baracchino (chitarrista) e Alex Bimbi (pianista).

E' stata per un anno circa la cantante dei “Mostri di carletto”, un gruppo musicale livornese,  che proponeva cover dei cartoni animati. Insieme abbiamo suonato alla prima edizione del Labronicon.

Attualmente fa parte della compagnia "arte musical" che propone brani protagonisti dei più grandi musical italiani e stranieri. 

Linda Luna Melani
Coreografa - Ballerina

Ballerina fin dall’età di tre anni, in età adulta si incontra con la danza orientale e sue contaminazioni per poi specializzati nella American Tribal Style e nella Tribal Fusion Belly Dance. Dal 2016 gestisce l’UMRAH Festival, il più grande Festival Internazionale di Tribal Fusion.

Lisa Bertellotti
Ballerina
Juliet Cuss
Ballerina
Paola Cecchi
Ballerina
Cristiano Fubiani
Virgilio

Cristiano Fubiani nasce nel 1978, fin da piccolo coltiva la passione per la musica.
Dopo varie esperienze in gruppi rock locali nel 2001 approda nel panorama musical con vari ruoli in spettacoli di vario genere.
Cofondatore nel 2003 della Compagnia della Quinta, partecipa attivamente nelle produzioni della compagnia come: Musical Express, Matrimonio in casa Disney e Dante Inferno dove già nel 2008 veste i panni di Virgilio. Dopo 10 anni torna ad interpretare il sommo poeta.

Marco Trovato
Caronte - Ugolino

Nato a Livorno nel 1975 Marco si avvicina al mondo della musica all'età di 6 anni  studiando chitarra classica dapprima e pianoforte in seguito.
All'età di 20 anni inizia il suo percorso di formazione canora presso la scuola "Incanto" di Livorno partecipando a varie rappresentazioni canore tra cui la serata di gala per gli olimpici azzurri anno 2005.
Nel 2006 entra a far parte della compagnia di spettacolo musicale "Angel" con la quale intraprende un tour per il centro- nord Italia.
Successivamente Marco riesce ad entrare nella sua prima compagnia di Musical (Compagnia della Quinta) di Viareggio, nelle vesti del "Conte Ugolino" e "Minosse" proprio con il Musical "Dante Inferno".
Da qui l'esperienza artistica di Marco prende forma: e' Autore del copione di un Musical inedito di successo "I Promessi Sposi l'Opera in Musical" in cui interpreta inoltre uno dei personaggi principali.

Nel 2016 continua così l'esperienza di Autore con la stesura del "Il Piccolo Principe il Musical" col quale intraprende un nuovo tour.

Domenico Colucci
Minosse - Malacoda

Nato a Livorno nel 1974 Domenico Colucci inizia la sua esperienza di cantante all’età di 20 anni studiando presso la scuola di canto di Fabio Caccanti.
Nel 2011 sempre in collaborazione con la scuola Incanto diventa organizzatore del Musical
“I Promessi Sposi l’Opera in Musical” dove tra l’altro interpreta uno dei personaggi principali, Don Rodrigo.

Domenico continua così la sua esperienza in ambito Musical scrivendo in collaborazione, il Musical “Il Piccolo Principe” che ha avuto esordio e tour nel 2016/2017.
Parallelamente Domenico si cimenta anche performer per altre Compagnie, vedi “Compagnia Lirica Livornese” o la stessa “Compagnia Arte Musical” di cui è anche organizzatore e fondatore.

Durante il suo percorso artistico, a Domenico viene assegnato il “Premio nazionale canzone d’autore” dal cantante Povia al concorso Discanto di Pontasserchio oltre ad altri premi di pari importanza. 

Lara Billie Moretto
Francesca

Lara inizia la sua formazione di cantante a Pisa,

dove studia con vari insegnanti ed approfondisce la sua passione per il repertorio jazz.

Nel 2016 Si diploma presso la "Bernstein School of Musical Theater" di Bologna, diretta da Shawna Farrell.

Qui studia canto ,danza e recitazione seguita da vari insegnanti tra cui  : Mauro Simone,Davide Calabrese, Saverio Marconi, Gillian Bruce, Francesca Taverni.

Partecipa come membro dell'ensamble e piccoli ruoli negli spettacoli "Nine" , "Lucky stiff", "Ragtime" ; 

ed interpreta ruoli principali in "Guys and Dolls" , "Sunday in the park with George" ,"Footloose", "Il giardino Segreto" e "Titanic".

Appena diplomata, entra a far parte del cast di "Green day's American Idiot" nel ruolo di Libby,  diretto da Marco Iacomelli .

Nel 2017 Partecipa a masterclass di Estill voice training ( Livello I e II ) e Meisner Technique

ed entra a far parte della band "Abbadream" con tourneè italiana ed europea.

Alessio Pellegrinetti
Cavalcante Cavalcanti - Brunetto Latini

Alessio

Cantante (Bari-Tenore) più volte finalista nazionale presso l’”Accademia della Canzone di Sanremo”. Dopo molti anni di studi presso rinomati insegnanti di canto ha lui stesso iniziato la carriera di insegnante e dal 2009 insegna presso il Teatro della Quinta.

 Valido preparatore di cantanti interessati a concorsi e provini.

Tommaso Nannucci
Ciampolo Navarrese

Classe 1997 Tommaso ha studiato presso Alma Mater Studiorum di Bologna.

Diverse le esibizioni nel coro "Fuori dal Coro" dell'associazione Piccolo coro melograno e nel coro "Broadway shots" dell'associazione Artefatta sotto la direzione musicale di Riccardo Stopponi.

Nel 2016 ha prestato la voce come corista per la registrazione del CD “Firenze Cinquant’anni fa” del cantautore Alessandro Barbieri, per la commemorazione dell’alluvione di Firenze con il patrocinio del Comune e della Regione.

Specializzato in musica classica e contemporanea, ha sviluppato l'interpretazione teatrale in attività amatoriali nell'associazione Fiaba Junior dal 2009 al 2018.

Nel contempo ha partecipato allo stage di canto e performance, organizzato dall'associazione FEDERGAT, a Padova nel 2014, tenuto da Chiara Luppi ed alle attività di formazione teatrale organizzate da FEDERGAT nelle estati 2012-2013-2014-2015.

Ad oggi è organizzatore di spettacoli e recital ogni anno per associazioni culturali non a scopo di lucro, nella funzione direzione musicale, prove e registrazioni in ambienti amatoriali, come l'associazione Fiaba Junior non ultimo l'organizzazione di un progetto teatrale per una quarta liceo della Scuola alberghiera Buontalenti di Firenze nell'anno scolastico 2016-2017, per la realizzazione del "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare al fine di promuovere il teatro come esperienza formativa dell'individuo e del gruppo classe.

Valentina Caturelli
Ensemble

Valentina Caturelli è nata a Livorno il 15/02/1995.

Ha iniziato a cantare all'età di 7 anni in un coro di voci bianche per poi proseguire la carriera da solista a 13 anni. Ha iniziato a partecipare a concorsi locali e in seguito regionali e nazionale ottenendo ottimi risultati.  

Nel 2013 partecipa ad una produzione di canzoni natalizie "Christmas together" e di canzoni datate nel progetto "Quelli che gli anni '30" scaricabili su tutti i digital store. Nello stesso anno va in scena per la prima volta il musical "I Promessi Sposi" di una compagnia livornese "Incanto" nel quale partecipa come Lucia Mondella; un anno dopo partecipa nel musical "Tobia" di Alex Mastromarino nel ruolo di Sarah. 

Sempre nello stesso anno partecipa e arriva semifinalista al Concorso di Castrocaro.

Nel 2015 entra a fare parte della squadra dei Facchinetti nel programma tv The voice of Italy.

Nel 2016 partecipa nel musical "Il piccolo Principe" sempre con una compagnia livornese nel ruolo della Rosa e della Volpe.

Ultimamente ha proseguito nel ruolo di Lucia nei Promessi Sposi e entra nel cast di "Cenerentola non è su facebook" di un'altra compagnia livornese.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now