
L'Azienda

“È bello girare la collina insieme al cane: mentre si cammina, lui fiuta e riconosce per noi le radici, le tane, le forre, le vite nascoste e si moltiplica in noi, il piacere delle scoperte.
Fin da ragazzo, mi pareva che andando per boschi, senza un cane, avrei perduto troppa parte della vita e dell'occulto della terra”
Cesare Pavese
Dalla passione per i preziosi diamanti della terra nasce Ricci Tartufi Tuscany, azienda specializzata nella commercializzazione di tartufo fresco accuratamente selezionato e di altissima qualità .
I nostri tartufi vengono raccolti esclusivamente nelle terre toscane, da cavatori professionisti, in grado di rispettare la natura e il naturale corso di questo splendido prodotto della terra.
Nella piccola realtà di Ricci tartufi non troverete sempre tartufo fresco a disposizione in qualsiasi momento, poiché parte della nostra filosofia commerciale vuole garantire la massima freschezza del prodotto. Come? Rispettando i tempi dei cavatori e commissionando la raccolta, in modo da poter evadere l’ordine nel giro di due giorni, garantendo un prodotto che fino a poche ore prima della consegna si trovava ancora sotto terra.
La passione è tramandata da generazioni, e resta un capo saldo nella nostra attività.
"Quando non rispondo al telefono sarò per boschi "
Una delle nostre mission aziendali è quella di salvaguardare le aree tartufigene della nostra terra, la Toscana, con un lavoro quotidiano da parte di cavatori e degli enti appositi, rispettando il naturale ciclo dei tartufi.
Ricci Tartufi è partner e membro dell’ Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, un marchio riconosciuto e famoso in tutto Mondo (http://www.tartufaisanminiato.it).

Tartufi & Me
CONOSCI IL CAVATORE JONATHAN RICCI
Il mio primo approccio al mondo dei tartufi è cominciato grazie ad un cucciolo di bracco regalatomi da mio nonno alla tenera età di 15 anni.
Da quel momento la passione si è fatta subito sentire.
Ancora oggi che con estremo piacere ricordo le mie prime esperienze nel bosco.
Da allora innumerevoli sono state le auto impantanate, le caloche piene di fango e i brividi che ho provato per ogni singolo diamante della terra che abbia cavato.
Da ciò che inizialmente coltivavo come una grandissima passione è successivamente in me nata la voglia di condividere l’emozione che provo ogni volta che avvicino al naso un tartufo appena cavato con le persone a me vicine attraverso l’esperienza a tavola.


“I miei tartufi rappresentano l'essenza del mio pensiero, delle mie passioni:
parlano di me, del mio modo di essere, della mia terra.
Essi sono pura espressione della natura e per questo unici nel suo genere.
Sono ciò che io sono e non ciò che gli altri vogliono.”
- Jonathan Ricci -